Poggio (Monte) e Costa Lavezzara dalla Cappella dell’Assunta

paolor
4 26/01/2013
Tutto ok da Campoligure e da Praglia
Farinosa compatta

Partito dalla Cappelletta alle 10 (arrivavo dal Faiallo, scartato il Reixa per la strada chiusa e scartato anche il Reixa da Sambuco, come suggerito da Dags1972…prevedevo troppo portage) mi sono diretto subito a Costa Lavezzara da Capanne Superiori, salito e disceso sul versante SW, in basso (anche per ora/esposizione) umida ma compatta, in alto trasformata.
Quindi sono salito/disceso al/dal Poggio per il versante NW (tra i primi 2 canali, quello piu’ a sx meno profondo e termina prima di arrivare al crinale N-S), in alto la neve era asciutta e la discesa e’ stata goduriosa (per le parti superiori avrebbe meritato 5*), in basso era un po’ piu’ pesante ma sempre sciabile.

Ero solo…non si poteva dire che non c’era un cane…ne ho incontrati 3 che mi hanno accompagnato a Costa Lavezzara, poi mentre scendevo ho incontrato 3 umani sci-muniti.
Sul Poggio ho trovato una traccia solitaria salita/discesa, in cima tracce di 2 bipedi e ritornando ho visto varie tracce di sci sul versante S (non so se piu’ vecchie).