Lavaredo (Cima Piccola di) Via Normale dal Rifugio Auronzo

lorenz_crz
5 17/08/2021

Ovviamente non potevamo farci mancare una salita su una delle famose Tre Cime di Lavaredo! La normale alla Cima Piccola è stata decisamente una delle più belle salite fatte finora (seppur trattandosi di una normale presenta un certo ingaggio). La via è piuttosto lunga ma affrontando i primi 6-7 tiri in conserva abbiamo abbattutto decisamente i tempi riuscendo a scendere in tempo per brindare al rifugio. I chiodi in parete sono meno di quelli che ci aspettavamo, sono presenti invece diversi cordoni e cordini. I passi critici sono la grande cengia che porta ad S9 con relativa uscita da quest’ultima (difficoltà a reperire il tracciato della via) e il penultimo tiro (passo chiave nel camino Zsigmondy, esposto ma con eventuale cordone per azzerare). Arrivo in cima spettacolare con vista sulla Cima Grande, sui Cadini di Misurina e tante altre cime!
Per scendere conviene fare tutte le doppie da 25-30 m per evitare incastri delle corde