Lavaredo (Cima Ovest di) Via Normale dal Rifugio Auronzo

Lavaredo (Cima Ovest di) Via Normale dal Rifugio Auronzo
andreamilano
5 22/07/2019

All’inizio dell’itinerario è ancora presente un po di neve all’interno del canalone, ma già pestata e che non da problemi. Il percorso di salita è ben individuabile grazie ai numerosi segnali arancioni. Ometti inutili.

Saliamo veloci, slegati e quasi baldanzosi fino a cozzare col passaggio chiave sotto la vetta ( IV leggermente a strapiombo) dove non so dove mettere ne le mani ne i piedi.
Sembrava di avere la cima già in tasca, quando la Ovest ci ha ricordato che più che arrampicatori, al massimo siamo buoni escursionisti.

In loco è presente un cordino a modi staffa, ma che prevede un movimento un pò troppo acrobatico anche per me che sono 1 e 82 cm.
E’ possibile altrimenti scalare la torre a destra, per poi tentare un salto sulla torre principale. Ma anche qui la vedo dura…

Amen. Ritorniamo sui nostri passi incrociando qualcuno che sale. Gita rimandata alla prossima volta dove tenteremo a modo nostro in artificiale.

Con Gabriele

Facendo un paragone con la vicina Cima Grande, le due normali sono molto simili come difficoltà. La normale alla Ovest però è meno frequentata ma meglio segnalata. Più corta in tempistiche, ma con un passaggio chiave di mezzo grado più impegnativo rispetto al famoso camino sulla Grande. E quindi nel complesso più selettiva.