Lauson (Col) da Eaux Rousses

Lauson (Col) da Eaux Rousses
beatrix
5 03/09/2022
E-bike

Oggi giro ad anello partendo da Eaux Rousses in Valsavarenche e facendo la traversata a Cogne per il Col Lauson.

Incredibile e bellissima la salita da Eaux-Rousses, quasi totalmente pedalabile fino a oltre 3000 metri tolto qualche passaggio: sicuramente da urlo anche da fare in discesa…per la prossima volta!
Dal parcheggio si parte subito con un primo tratto più tecnico ciottolato, poi il fondo diventa scorrevole e morbido nel bosco, usciti dal bosco si taglia in diagonale una pietraia sempre abbastanza pedalabile e si arriva a Levionaz (fontana). Da qui parte un lungo pianoro e poi di nuovo salita a ampi tornanti fino a circa 300 mt dal colle dove ci aspetta la ripida pietraia finale… sembrava tutto troppo bello e facile 😉

La salita nella pietraia è quasi tutta fattibile a spintage con la modalità walk, tranne due passaggi dove occorre alzare la bici, ma la forte pendenza e il fondo sabbioso rendono l’operazione molto faticosa e ci costringono a continue soste per riprendere forza.

Arrivare al colle è una soddisfazione! Lo spettacolo è pazzesco su entrambe le vallate, rocce rosse stile gran canyon sul lato della Valsavarenche e paesaggio lunare sul lato Cogne.

La prima parte della discesa data l’esposizione (tratti ripidi e tratti attrezzati con catene) è da fare a piedi per non rischiare salti nel vuoto ma passato il tratto di ferrata il sentiero diventa più facile e scorrevole fino al Rifugio Sella. A causa di recenti frane ci sono numerosi solchi fastidiosi che tagliano in più punti il sentiero e obbligano a rallentare o anche a fermarsi.

Sosta rigenerativa per pranzo e birretta al rifugio Sella e poi l’ultima parte della discesa verso Valnontey : il sentiero è davvero bello, molto tecnico e vario…per le mie capacità i tratti con i gradoni alti sono difficili e li ho fatti bici al fianco ma Luke se l’è goduto praticamente tutto dall’inizio alla fine.

Quasi 1900 metri di puro divertimento in discesa dai 3299 m del colle a 1450 di Epinel .. da qui su asfalto sino a Sarre e poi in auto a recuperare il mezzo a Eaux Rousses.

Grazie a Luke per la bellissima giornata !!
Numerosi escursionisti sul percorso fino a Levionaz, poi solo camosci e stambecchi.
Da rifare con discesa flow lato Valsavarenche