Lausfer (Testa Auta del) da Sant’Anna di Vinadio, anello per le cime del Lausfer, Sespoul, Tesina e Laghi di Sant’Anna

volibear
3 29/10/2022

Percorso l’anello in senso orario.
Dal colle Lausfer una traccia evidente e gli ometti portano a toccare entrambe le cime,una sormontata da una croce (già visibile dal passo) l’altra da un semplice ometto.
Ridisceso al colle con breve deviazione ho salito anche la cima Sespoul,che offre una bella vista sulla valle Tineé e i laghi Lausfer.
Ho tralasciato la salita alla Testa Auta, avendo smarrito gli sporadici ometti e non trovando il passaggio migliore lungo la cresta.
Successivamente ho raggiunto due modeste elevazioni della rocce Seboulé.
Infine salito ancora la punta Tesina e chiuso l’anello con le ultime luci del giorno.
Piacevole anello che permette di concatenare diverse cime,numerosi laghi alpini e ammirare svariati resti del Vallo Alpino.
Molti escursionisti lungo il giro classico dei laghi di Sant’Anna,incontrato soltanto un’altra persona sulle cime Lausfer.
Visto un ermellino e diversi rapaci,temperature davvero elevate (anomale?) per la stagione,nessun segno di neve nell’arco di km,tristezza…