Lausa (Colletto della) da Entracque, giro per Gorge della Reina e Tetti Stramondin

Lausa (Colletto della) da Entracque, giro per Gorge della Reina e Tetti Stramondin
La gita
giorgiobi
0 02/10/2021
Equipaggiamento
Full-suspended
Traccia GPX

Partiti da Entracque abbiamo integrato questo breve giro seguendo in buona parte il percorso della Gran Fondo delle Alpi Marittime ben segnalato anche con cartelli in loco.
Saliti al rifugio Esterate (davvero bello, consigliabile una breve pausa!), poco sopra una prima breve ma intensa discesa ci ha depositato nei pressi di Trinità.
Da qui si raggiungo i tetti Prer dove inizia un facile e fantastico mangia e bevi che transita sotto l’Uia di Santa Lucia e raggiunge una sterrata poco sopra i tetti Trancias.
Da qui abbiamo abbandonato le indicazioni della Gran Fondo che vanno in discesa per salire (indicazioni anche per mtb) a Pian di Funs (tratti non ciclabili ma anche splendidi tratti facili e panoramici). Da Pian di Funs una splendida discesa deposita nelle gorgie della Reina dove si ritrova il percorso classico che sale da tetti Violin.
La discesa finale è una breve picchiata su Entracque, mai particolarmente difficile o esposta ad eccezione di alcuni tornanti (soprattutto nella parte più bassa) piuttosto chiusi e impegnativi.

Con Alberto per un giro da cui non ci aspettavamo molto e che in realtà si è rivelato davvero splendido!!

In totale 22 km e 1050 m d+

Link copiato