Lausa (Colletto della) da Entracque, giro per Gorge della Reina e Tetti Stramondin

Lausa (Colletto della) da Entracque, giro per Gorge della Reina e Tetti Stramondin

Dettagli
Dislivello (m)
500
Quota partenza (m)
894
Quota vetta/quota (m)
1295
Lunghezza (km)
10
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
OC+

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Da Entracque si sale verso località Viver costeggiando gli impianti sciistici. Quando la strada comunale spiana al bivio nei pressi della chiesa di S. Lucia svoltare a sinistra in direzione Colletta Sottana.
Percorsi circa 400 m attraversare il ponte e proseguire verso Tetti Violino da dove si prosegue su strada sterrata. Dopo 300 m seguire la strada a destra seguendo le indicazioni per le Gorge.
Dopo altri 300 m comincia una ripida salita ancora ciclabile che poi spiana per un poco. Subito dopo si incontra un tratto sconnesso e impedalabile dove il portage è d’obbligo. superato questo tratto si trova un bivio, seguire a sinistra per le Gorgie su un sentiero ora facile.
Arrivati alle Gorge si prosegue verso Tetti Stramondin su un bel sentiero panoramico dove pezzi pedalabili si alternano al portage. Giunti a Tetti Stramondin (1225 m) comincia un bel tratto in discesa che poi torna a salire per raggiungere il Colletto della Lausa (1295 m).
Continuando verso la Lausa si incontrano altri tratti in portage. Arrivati al colle comincia la discesa tecnica che scende fino a Entracque su un sentiero in pineta con stretti tornanti a volte esposti su una rupe a picco.
La discesa termina uscendo dalla pineta ed entrando direttamente nel paese di Entracque.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali Valle Gesso 1:25.000
3143
29.08.2020
1 mese fa
3 anni fa

Condizioni

Link copiato