Lausa (Cima Centrale di) Canale Parete Nord

Lausa (Cima Centrale di) Canale Parete Nord
abo
18/05/2021
Crosta da rigelo non portante
1900

Portage fino a 2000m scarsi, poi salita comoda su neve con buon grip fino al pianoro sotto il Colle Lausa. Per raggiungere la cima centrale siamo passati dal canale NW in buone condizioni (il primo a sx del colle classico, 250m a 40°) e da lì in un attimo siamo arrivati in cima passando dal colletto a dx della stessa, da cui si ha un’ottima visuale sul canale-parete N. Dalla cima abbiamo ancora proseguito fino alla Testa dell’Ubac, con l’ultimo tratto da fare a piedi su neve ben scalinata. Discesa dalla Testa dell’Ubac su neve dura ma abbondante che permette di partire sci ai piedi dalla croce (solo 2m un po’ stretti in basso). Dal colletto tagliando alto sono tornato sotto la forcella da cui parte il canale-parete N della Lausa, che ho raggiunto scalettando sci ai piedi 20m in salita. Il bel pendio di discesa da sopra sembra in neve fresca in realtà è un dito scarso di farina su crosta. Primi metri ripidi e un po’ concavi, quindi bel pendio sospeso esposto e ripido. Sopra alla strozzatura bisogna andare a dx, scendendo per 4-5m tra una dorsalina scomoda e una rigoletta (io ho saggiamente e/o conigliamente scalettato). Parte bassa su neve dura e un po’ irregolare ma nettamente più facile, così come il canale della guglia della Lausa. Per godersi di più la parete forse conviene aspettare un po’ che la neve si trasformi completamente, al momento è un po’ così-così. Discesa nel vallone molto bella su neve appena smollata. Sci ai piedi senza interruzioni fino a 1860m sfruttando la lingua tutto a dx (ultimi giorni mi sa).

Salita condivisa con Marco oggi in versione fast&molto light, poi sceso dal ghiacciaio d’Ubac. Tanta gente in giro, un po’ in tutte le direzioni e a tutte le ore.