Laus (Punta dei) Cresta NE (Arete du genepy)

Laus (Punta dei) Cresta NE (Arete du genepy)

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1630
Quota vetta/quota (m)
2739
Esposizione
Nord-Est
Grado
AD-

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. Migliorero

Note
Lunga cresta frastagliata da percorrere prevalentemente in conserva. Roccia generalmente da discreta a buona, a tratti molto lichenata.
Corda da minimo 30m, cordini, qualche friend medio.
Avvicinamento
Da Terme di Vinadio proseguire per il rif. Migliorero fino alla catena che sbarra la strada poco oltre il ponte del Medico.
Descrizione

Salire al rif. Migliorero, attraversare il lago restando in dx orografica e proseguire verso il lago Laroussa (indicazioni). A 2200 m prendere la traccia di dx e abbandonarla poco dopo per puntare alla base della cresta.

Superate le placche basali, attaccare la cresta sul lato nord e raggiungere il filo sopra un evidente pino cembro, per gradoni, camini (II/II+) e qualche teppa erbosa (sembra anche possibile attaccare sul lato sx -sud- del filo su rocce più ripide, meno solide e con difficoltà maggiori). Seguire il filo (un passo di III poi facile) che diventa presto largo e camminabile fino a dove spiana.

Segue un lungo tratto più affilato ma mai particolarmente esposto e il superamento di una serie di torrioni (II qualche passo di III, tratti di II+ in discesa). I più grandi si superano sul filo, i gendami più piccoli si aggirano lato nord. In cima all’ultimo torrione si trova una sosta a cordoni per una calata di 25 m fino alla forcella successiva (anello di corda per una sosta intermedia dopo 15m).

Si attacca ora l’ultimo tratto che presenta un salto quasi verticale superabile sfruttando una fessura (IV) o poco a fianco (roccia molto lichenata). Il tratto è aggirabile passando pochi metri sul lato sx (sud) per placche e blocchi più facili ma un po’ instabili. In breve si raggiunge il grande segnale di pietre della cima ben visibile dalla piana del rifugio.

Discesa: seguendo a ritroso l’it. https://www.gulliver.it/itinerari/laus-punta-dei-via-normale-da-besmorello/

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25.000
Bibliografia:
https://www.caifossano.it/migliorero/home.php?menu=vie&vie=vie31
m-gulliver
26/10/2021
1 mese fa
Link copiato