Laures (Punta di) da Gimillan

Laures (Punta di) da Gimillan
rebatta-bousa
3 20/02/2020

Grazie alle informazioni di Albert61 siamo andati a curiosare in zona. Itinerario lunghetto con notevole spostamento e bisogna stare molto attenti per evitare risalite pure in discesa, alcune credo che sono inevitabili!
Partiti da Gimillan, a tratti il sentiero è senza neve (al rientro siamo risaliti al colletto superiore dove passa una stradina, tutta neve sino all’auto). Il traverso esposto nel vallone che precede le alpi di Grauson lo abbiamo percorso salendo di qualche metro sopra il sentiero, meno ripido e con 10 cm di neve farinosa, siamo passati senza coltelli. Poi è tutto un susseguirsi di dossi e pianori, noi siamo passati a sinistra dei laghi di Lussert per raggiungere il pendio canale che porta in vetta. Siamo saliti con gli sci su neve compatta un po’ addolcita dal sole (il pendio ha una pendenza di 35°) poi a piedi per affrontare la breve parte più ripida e stretta, sui 45°. Non utilizzato ramponi, si saliva bene senza. Abbiamo portato gli sci in vetta anche se la discesa dei primi metri è da fare in derapata in mezzo ai sassi! Poi primo pezzo di canale ripido molto duro, da scendere con attenzione, poi ottimo firm per tutto il resto del canale. Dopo è tutto un fare scorrere lo sci sino alle alpe vecchie di Grauson. Abbiamo poi perlustrato il canyon del torrente, molto spettacolare con qualche ponticello di ghiaccio da affrontare leggeri.