Laurasca (Cima della) da Malesco

Nord
BSA

Note
L’itinerario percorre più o meno fedelmente il sentiero estivo, soprattutto nel tratto Fornaci-Cortenuovo. Nella prima parte di questo tratto si attraversa un canale valanghivo; è necessario accertarsi che eventuali accumuli siano già stati scaricati.
E' quasi sempre possibile raggiungere in auto la località Fundighebi lungo la strada della Val Loana, che viene di norma sgombrata dalla neve.
Descrizione

Da Fundighebi si percorre tutto il fondovalle in direzione della testata della Val Loana. Si segue la mulattiera che porta a Scaredi, dove è presente un bivacco del Parco Nazionale Valgrande, da qui si prosegue in lieve discesa verso Sud-Sud-est per risalire in un canale incassato in direzione della cima. Si passa a sinistra di una balconata rocciosa a monte della quale si devia a destra per salire poi di nuovo in direzione Sud a guadagnare la cresta Ovest che si segue per una cinquantina di metri fino alla vetta. Anche questo tratto può secondo le condizioni presentare pericolo di valanghe.

Cartine Zanetti N°54 Parco Naz. Valgrande; Carta escursionistica Valle Vigezzo ecc. 1:25000 progetto Itineracharta