Diosi (Pizzo dei) da Malesco, per la val Basso e il canale N

Varie
OSA

Note
Giunti a Malesco, valle Vigezzo, seguire le indicazioni per la val Cannobina, deviare poi poco dopo la chiesa a destra verso la val Loana (Parco Valgrande), quindi parcheggiare l’auto 1oo mt avanti presso il piazzale di un vecchio skilift in disuso.
Descrizione

La salita con gli sci segue integralmente la strada che porta in Val Loana per 4km fino a raggiungere l’Alpe Patqueso 1076 m, seguire ora le indicazioni per la Val Basso perdendo circa 100 m di quota fino a raggiungere e il rio di fondovalle.
Attraversare il ponte in ferro e oltrepassare l’Alpe Crotte, superare un secondo ponte in legno e risalire il Rio, sulla destra, sino all’Alpe Erta 1279 m.
Dall’Alpe Erta è già visibile in direzione S lo stretto canale da percorrere per uscire sulla cresta del Diosi. Attraversare ora nuovamente il Rio per comodo ponte e risalire costeggiando sulla destra il torrente fino al bel ripiano di quota 1572, puntare quindi il canale, ben incassato posto sulla sinistra del Pizzo dei Diosi, risalendo i ripidi pendii.
Una volta giunti alla sua base percorrerlo interamente: 100 m 40°.
Prestare poi molta attenzione dalla bocchetta nel fare gli ultimi 150 m del versante SE (30-35°) che portano in vetta dove è possibile distacco di lastroni con neve poco assestata.