Latous (Cima del) da Sant’Anna per la Valle della Meris

Latous (Cima del) da Sant’Anna per la Valle della Meris
simone-p-2
3 03/07/2016

Cima panoramica con ottima vista sul gruppo dell’Argentera , sull’Asta Sottana e Soprana, sul vallone del Piano della Casa del Re.
Il percorso è abbastanza lungo e impegnativo soprattutto perché al di sopra del rifugio solo a tratti è evidente una traccia: per lo più si procede fuori sentiero.
In discesa siamo scesi nel vallone del Bars. Percorso molto selvaggio, fuori sentiero dove occorre avere buona visibilità perché ci sono diverse balze da evitare.
Dalla Cima del Latous siamo scesi in cresta in direzione della Cima Meris per poi piegare a destra per raggiungere il centro del Vallone del Bars, sotto la Rocca dell’ Arcoulon.
Scendendo su nevai, più in basso, dove il ruscello si incunea tra le rocce, siamo passati a destra dove abbiamo trovato un sentiero di difficile praticabilità causa vegetazione fitta. Più in basso il sentiero piega a sinistra e con lunghi tornanti, nuovamente nella vegetazione fitta si porta nel vallone della Meris dove si oltrepassa il ruscello su pietre, salendo poco più a monte….discesa avventurosa.