Las Blancias (Cima) canale ESE

Las Blancias (Cima) canale ESE
robertaeleon
17/03/2012
Con le catene fino a quota 1550 m circa. Diversi tratti ghiacciati.

Canale in condizioni primaverili che prende sole subito. Neve trasformata e portante. Il breve salto roccioso a 1/3 del canale è scoperto e verglassato. Raggiunta la base del ventaglio finale, abbiamo constatato che il proseguimento naturale del canale sulla dx era quasi completamente privo di neve e così l’abbiamo risalito con cautela ed attenzione vista la qualità della roccia con due tiri di corda. Usciti sulla cresta ENE, abbiamo superato il tratto finale sul lato francese su misto di neve inconsistente e roccia più solida. Panorama dalla cima limitato verso N e verso O dalla tormenta che stava giungendo dalla Francia e che ci consiglia di ridiscendere dal canale, anche considerato che la scarsa insolazione non ha rovinato la neve più di tanto. Discesa per la facile cresta S completamente secca fino alla sella fra Las Blancias e Vallonetto poi giù nel canale (primi 100 m decisamente ripidi e ancora piuttosto “duri” dove due picche sono state di grande sostegno).

Grazie agli amici gulliveriani che ci hanno fornito utili indicazioni e fotografie raccolte nelle gite fatte nei giorni precedenti in questo splendido vallone.