Lariè (Cima) da Monteossolano

erba-olina
4 29/01/2017
Ok

Condizioni del percorso non molto dissimili da quelle postate un mese fa. Con la differenza che la neve tra l’Alpe Campo e la dorsale è piuttosto sfondosa, anche sulle peste dove visibili, e tende a far zoccolo, mentre sul crestone si alternano zone portanti ad altre no. Per questo motivo abbiamo usato le racchette per gli ultimi 250 m di dsl, dato che le avevamo, ma non inserisco la gita nella relativa sezione. Qualche grumo di ghiaccio nascosto dalle foglie nella faggeta tra Alpe Spino e Alpe Campo, per il resto poche tracce della spruzzata di ieri, ma la neve aumenta di quantità sulla dorsale verso la cima e verso la testata della Val Bognanco.
Un po’ di foschia sulla piana, e qualche velatura, giornata soleggiata e tiepida. Notevolissimi i panorami, in particolare sul trittico del Sempione e sul Pioltone.
Al ritorno giretto per i vicoli di Monteossolano e visita all’antico torchio settecentesco in ottimo stato di conservazione.

Con Domenico su questo itinerario facile facile ma panoramicissimo!