Languard (Piz) da Bernina Sout e Fourcla Pischa

ste_6962
4 28/08/2008

Una piacevolissima escursione fatta con partenza da Bernina Suot, per la Val da Fain, la Fuorcla Pischa, la Crasta Languard ed il versante Sud-Ovest. Il percorso si svolge interamente su un ottimo sentiero segnato fino in vetta al Piz Languard. Nei pochi tratti esposti e/o di qualche impegno il passaggio è facilitato da alcune corde fisse. Siamo saliti in circa 4,30 ore. Abbiamo dormito alla bella Capanna Languard o Georgy Hutte posta a 20 minuti dalla vetta, gestita nel periodo estivo.

Dopo la bella ascensione al Piz Morteratsch io e Massimo abbiamo voluto salire al Piz Languard, al famoso belvedere dell’Engadina, trovando due giornate molto favorevoli con visibilità ottima e un panorama vastissimo dalla cima, che spaziava dal Gruppo Ortles-Cevedale, alla Cima dei Piazzi, alle Alpi Orobie al vicino Gruppo del Bernina. Alba e tramonto poi…da non perdere ! Per questo ci siamo fermati a dormire lassù ! Una segnalazione la mertita la bella Georgy Hutte posta a m. 3186, con la sua terrazza panoramica che offre una visuale eccellente sul Gruppo del Bernina e tutta l’Engadina. E complimenti anche al gestore, ottima persona e…ottimo cuoco !