Vandalino (Monte), Sbalzo del Vandalino – Lamponi Profumati

andrea-bertea
4 06/05/2023

Un viaggio (peccato che sia breve..) nella storia dell’arrampicata di quel periodo, fra la fine degli 70′ e l’inizio degli anni ’80, che ha accompagnato la nostra giovinezza…una ricerca a zig zag fra le linee di debolezza della parete, apparentemente inscalabile. La classica salita in quello stile (del resto targata Bechoud e Bonelli!) che l’intuito ed il gran lavoro di Michelin hanno addomesticato e reso di nuovo piacevolmente scalabile.
Roccia ottima, attrezzatura perfetta (secondo me non serve nulla..) e comoda discesa a piedi nel canale a destra (faccia a monte) per tornare alla base.
ATTENZIONE: nella fessura a sinistra dell’ultimo passaggio della via ci siamo imbattuti in un nido di rapaci con i piccoli che stavano uscendo dalle uova…emozionantissimo, ma forse per un po’ sarebbe meglio non andare a disturbare!

Con il Negrazzo, in un fine mattinata strappato agli impegni domestici… due/tre ore ottimamente spese!!