Lamet (Pointe du) Couloir NO

Lamet (Pointe du) Couloir NO
abo
03/06/2017

“Utilizzato” questo canale per scendere dal Lamet dopo aver sceso il canale N al Roche Michel.
In salita neve sfondosa fin alla strettoia a sx di ciò che rimane del seracco. Salito in vetta passando dal colletto che separa il lamet dal signal, forse è meglio passare dal col du lamet.
In discesa non sono passato dal canale principale (quello del grande torrione) ma ho sceso un canalozzo più diretto che passa centralmente la barra rocciosa, dalla cima si individua bene perché si vedono tre depressioni da cui si originano 3 canali (che rimangono quindi più a dx, faccia a valle, di quello principale): quello che ho sceso, l’unico in condizioni, è il centrale.
Entrata molto magra (1.60m) con un filo di ghiaccio a sx che costringe a scalettare i primi metri, quindi bel canale incassato tra le pareti, stretto (4-5m) sui 40-45 a cui segue una bella conoidona lunga. Tagliando via via verso sx ho trovato neve ancora discretamente portante fino al pianoro, da lì sci nautico via via più spinto fino a q. 2340m dove inizia la primavera.