Laityre (Mont) da Pont Serrand

Sud
BS
Su dorsale

Dal paese di Pré-Saint-Didier imboccare la strada che sale a La thuile. Dal capoluogo, proseguire con direzione del colle del Piccolo San Bernardo. Parcheggiare all'ingresso della frazione di Pont Serrand dove, solitamente, in inverno la strada è chiusa al traffico veicolare.
Note
Lungo il traverso dopo il ristorante ubicato in loc. "Lo Riondet" vi è pericolo di valanghe.
Descrizione

Dopo aver parcheggiato nel piazzale a valle della località Pont Serrand, si seguono le tracce delle motoslitte che accompagnano i clienti al ristorante in loc. Lo Riondet. Da qui si percorre un breve tratto della strada del colle del Piccolo San Bernardo fino al successivo tornante (quota 1810 mt circa). Si segue in traverso il sentiero – segnavia n. 10 – per raggiungere il ponticello in loc Chaz Pontaille. Pericolo valanghe. Questo tratto obbliga a ripellare quando si torna all’auto. Dopo aver guadato il torrente si salgono con percorso non obbligato i vari dossi erbosi fino in punta.

Storico:
L'itinerario descritto permette di salire senza transitare e/o utilizzare le piste da sci.