Asta (Cima d’) – Grattarole (Cascata)

baffoclimber
4 21/01/2024
Comodo parcheggio malga sorgazza. Obbligatorio 4x4 o catene per via della strada completamente ghiacciata (ultimi 2km)
Condizioni ghiaccio
Lavorato
Tipo ghiaccio
Bagnato
Commento sul ghiaccio
Primissima esperienza su ghiaccio, quindi non ho un parere oggettivo. Penso che il ghiaccio fosse buono, le picche tenevano bene. Spaccoso in qualche punto ma in generale buono sia per picche che per viti.

GRATTAROLE DI SINISTRA
Primo tiro 40m con sosta su albero a destra. Tiro appoggiato con breve tratto verticale a metà via. Ghiaccio del tratto verticale più lavorato e delicato
Secondo tiro 30m con sosta su albero a sinistra. La via passa per tre risalti verticali intervallati da piccolo nevaio
Dall’ultima sosta abbiamo fatto un breve traverso su nevaio verso destra (10m) verso una sosta sempre su albero che permette di calarsi dritti sulla prima sosta.
Consigliata corda da 80m o due messe corde da 60m. Noi con una singola da 70m abbiamo dovuto disarrampicare i primi tratti di cascata.
Ben formata anche la grattarole di destra