Lago Scuro (Corno di), Cima Presena, Cima Payer – Sentiero dei Fiori o Sentiero degli Alpini per i passi del Maroccaro, Lagoscuro, Castellaccio

gifx
5 05/08/2019
Ottimo

Ferrata in ottimo stato, sono spesso disponibili due sicurezze (catena e fune metallica). In un paio di tratti la fune metallica è sfilacciata ma questo non pone problemi (stai solo attento se fai scorrere la mano). Il percorso è molto esposto e non è consigliabile a chi soffre di vertiggini ma non è necessario avere particolare esperienza di arrampicata. Il tratto che scende dal Bivacco Lagoscuro all’omonimo Passo è un po’ esposto e senza sicurezza.
Un’opzione più veloce consiste nel giro in senso orario: partire in alto (Passo Presena) e concludere al Passo del Castellaccio > Passo Paradiso.

Abbiamo fatto 7 km in sette ore: ovetti fino al Passo Paradiso e poi Passo del Castellaccio, Bivacco Lagoscuro, Passo Lagoscuro, Passo Presena e ovetti per scendere. La gita non è lunga, e noi non siamo stati veloci, ma è consigliabile prendersi l’intera giornata. Da fare con tempo stabile e senza neve nuova. La ferrata al mattino è in ombra e può fare freddo.
Fa male vedere l’agonia dei ghiacciai: ricordo com’erano 40 anni fa, ricchi di seracchi (Pisgana, Mandrone) e gonfi di neve.