Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa

Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa
La gita
ivangraticoli
4 02/10/2022
Accesso stradale
Diversi spazi a bordo strada nei pressi del tornante prima di Pian Neiretto. Ora che il Fontana Mura chiude non dovrebbero esserci problemi di parcheggio.

Itinerario tecnicamente semplice, in gran parte di livello addirittura turistico fino al rifugio Fontana Mura se si sceglie di percorrere per intero la poderale, ma anche tagliando per il sentiero si resta nell’ambito di poco più che “turismo”. Dal rifugio si prosegue su semplice sentiero fino al colle della Roussa e da qui si seguono tracce e segni per risalire la facile cresta che porta fino alla croce. Nella parte più alta si trova qualche passaggio su roccetta semplice e comunque tracciata che in caso di terreno asciutto non richiede neanche l’appoggio.

Giornata ventosa che ha concesso gran bei panorami; nessuno sul percorso, solo in discesa ho incontrato un escursionista che mi ha chiesto info sulla salita. Abbinato la Punta del Lago Sud al giro classico Curbasiri-Bocciarda.
Ad oggi la neve dei giorni scorsi è completamente sparita anche sui versanti nord, tutto pulito anche per Loson e Robinet.
Ultimo weekend di apertura del Fontana Mura che riaprirà a novembre.

Link copiato