Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa

alessandro0791
5 20/08/2022
Ottimo. Buona possibilità di parcheggio sulla strada o nel tornante.
Traccia GPX

Abbiamo fatto un giro ad anello partendo da Forno di Coazze in zona Case Agostino. Si prende il sentiero 415a che risale la zona Mirolette costeggiando il Rio della Balma che a quota 1.500 m lo si attraversa su un ponte di legno per poi proseguire la risalita del vallone sul sentiero 415. A quota 1985 m si raggiunge il rifugio Balma e proseguendo a sinistra del rifugio si arriva prima al lago Sottano e in seguito al lago Soprano. Il sentiero prosegue risalendo verso il versante in direzione sud/ovest il quale porta al colletto Balma. Dal colletto, cambiando direzione, si segue l’evidente traccia che porta, con alcuni passaggi su facili roccette, alla cima Punta lago sud. Attenzione a non imboccare il sentiero che scende al rifugio Fontanamura. La discesa si fa in direzione colle della Roussa a seguire si discende il vallone sul sentiero 414 che porta al Rifugio Fontanamura. Si prosegue su sentiero che porta a una comoda strada sterrata e, a tratti asfaltata, sino alle auto.

Un ringraziamento per l’ottima compagnia a Domenico, Fabrizio, Gianni.