Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa

Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa
massimo63
5 26/06/2021
Come da descrizione, nulla da segnalare

Escursione senza problemi tecnici da segnalare, nel tratto Colle della Roussa / bivio per Punta del Lago diversi bolli ormai sbiaditi, anche se il percorso rimane abbastanza intuitivo.

Ho replicato questo bel giro ad anello, che feci alcuni anno addietro.
Partito quindi dalla strada di Pian Neiretto, ovvero dalla poderale che porta alla Palazzina Sertorio, per poi raggiungere il Rifugio Fontana Mura ( gestori sempre cortesi e disponibili a far due chiacchiere, seppur affaccendati ) ed il Colle della Roussa.
Dal colle, il sentierino sulla dx, indicato dalla palina, congiunge con il vallone della Balma.
Proseguito in tal senso, si perviene al bivio per la Punta del Lago sud, dove si arriva con un ultimo strappo, passando tra alcune roccette.
Vista un po’ preclusa dalle nebbie, meteo comunque buono e sole cocente, quando c’è stato.
Discesa a vista sul sentierino di cui sopra, leggera salita al colletto della Balma, discesa sul Lago di Rouen, rientro al Colle della Roussa, con merenda al Rifugio Fontana Mura ( ottima torta e birra artigianale ! ).
Raggiunta la Palazzina Sertorio, ho optato per il sentiero Quota 1000, il quale si è rivelato alquanto più lungo della poderale e, in qualche bivio, non ben segnalato.
Il gran totale di questo giro è pari a circa 20 km e oltre 1500 mt di dislivello, comunque piacevoli vista la varietà del paesaggio.
Dal Colle della Roussa in poi, in solitaria, incrociato solo qualche escursionista che aveva smarrito il percorso ( una bella cartina dettagliata aiuta molto, anche se non fa figo : ricordiamoci sempre di portarla, ancor di più quando si percorrono sentieri non conosciuti, oltre ad un cellulare con GPS e APP dedicata, seppur non sempre vi sia segnale ).
Dedico questa passeggiata ai miei genitori, entrambi lassù, oltre l’azzurro…
Grazie a Dani e Chiaretta, un caro saluto a tutti coloro che ho incontrato durante la camminata e buone escursioni a tutti.