Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa

Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa
La gita
robymat
4 29/07/2018

Bella gita effettuata con giro ad anello con rientro dal vallone della Balma e per l’omonimo rifugio. La via di salita alla vetta dal colle alla cresta è segnalata molto bene con segnavia bianco rossi.
Per il giro ad anello occorre ridiscendere brevemente sulla cresta di salita fino al punto dove si trova un piccolo segnale in legno (freccia con scritta che indica il vallone della Balma). Quando il sentiero ricomincia a salire verso il colle della Balma, occorre seguire la traccia che scende verso i laghi (la palina risulta divelta, probabilmente da una valanga, ed è caduta nella pietraia sottostante, fuori sentiero). Dal rifugio si scende nel vallone fino al bivio per Pian Neiretto e dopo il guado si prende la traccia di discesa che riporta al parcheggio.

La vetta offre un panorama davvero notevole, con vista sui laghi dl vallone della Balma ma anche sulla Val Chisone. Unico inconveniente i frequenti banchi di nebbia che però non hanno disturbato più di tanto la nostra gita. Bello l’ambiente del rifugio Fontana Mura e del rifugio Balma (gestiti con passione ed amore per la Val Sangone ed i suoi tesori)

Link copiato