Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa

Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa
viper
4 07/10/2017

Avvicinamento in MTB e parte finale a piedi. Sono partito alle 8.13 da Giaveno in bici, ho raggiunto Forno e quindi il rifugio Fontana Mura. La strada è complessivamente buona, vi sono diversi tratti asfaltati che aiutano in alcuni punti ripidi fino al bivio per la palazzina Sertorio. Oltre è tutto sterrato: ho contato tre rampe davvero impegnative per la pendenza e il fondo sconnesso, per il resto si pedala ottimamente.
Al rifugio cambio d’assetto: legata la bici e calzato gli scarponi, sono partito alla volta del Colle della Roussa. Dal colle ho attaccato il sentiero / traccia per la punta: è un tratto che mi è piaciuto molto, perché si sviluppa quasi sempre sulla cresta, quindi è decisamente panoramico, e riserva alcuni facili passaggi su roccia. Più che altro si usano le mani per aiutarsi, non è arrampicata, ma…sembra. Comunque okkio che è tutto facile con roccia asciutta, se fosse bagnata richiederebbe molta attenzione anche per la presenza di erba scivolosa. Avvicinandosi, la cima appare slanciata ed elegante, mi è piaciuta.
In vetta panorama smisurato, con visione di dettaglio delle Valli Chisone e Sangone. Il gruppo Robinet-Rocciavre’ fa bella mostra di se proprio davanti in direzione W.
Discesa rapida: in due ore ero a Giaveno!
Bella gitona, per me di grande soddisfazione, peccato solo per l’estrema siccità che sta colpendo le nostre zone da mesi. Il Sangone è poco più di un torrentello…

Alcuni dati: da Giaveno (m 525) sono 2002 m di dislivello, e 40,1 km a/r.
Il tratto in bici misura (solo andata) 17,3 km per 1200 m di dislivello.
Il tratto a piedi misura (solo andata) 2,8 km per 802 m di dislivello.