Lago Sud (Punta del) dalla strada per Pian Neiretto per il Colle della Roussa

kikletterer
4 04/06/2017

Lasciando l’auto circa 1 km dopo il campeggio “I Pianas” (attenzione, consentito sostare su uno solo dei due lati della strada), si segue la comoda strada sterrata, purtroppo inutilmente e incomprensibilmente asfaltata a tratti da qualche anno, superando la Loja Scura (tavoli per pic-nic) e l’incrocio con la strada che conduce alla Palazzina Sertorio, poco dopo il quale si può iniziare a tagliare per prati (bolli rossi e cartelli indicativi), fino al Sellerie Alto. Da qui parte il sentiero che sale ripido al Colle della Roussa (2019m) giunti al quale si prosegue a destra (indicazioni per Colletto e Rifugio Balma, Monte Robinet). Per facile sentiero sempre ben segnalato (segni bianchi e rossi) con tratti di ampia cresta erbosa, tratti a mezzacosta e un’ultima parte rocciosa, ma senza difficoltà particolari, si giunge in cima. Bel panorama su Robinet e Punta Loson (nostra meta iniziale, ma c’è ancora troppa neve).

Quattro stelle perché le montagne di casa sono sempre le più belle!