Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa

Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa
massimo63
5 14/07/2015
Come da descrizione

La gita al Lago di Rouen ( o della Roussa ) la meditavo da tempo e quindi ne ho approfittato in un giorno di ferie.
Arrivati al Colle della Roussa e rivolgendosi a Nord, seguire i picchetti segnavia che dipartono leggermente sulla sx, tralasciando invece la traccia che sale diretta alla Punta dell’ Ila e Punta del Lago Sud.
Seguire sempre la traccia, con bolli rossi e, una volta ricevuto il sentiero proveniente da Gran Faetto/Villaretto ( Val Chisone ), seguire le indicazioni, sempre con bolli rossi.
Entrati effettivamente nel vallone e superate alcune rampe, si perviene ad una piccola fonte ed in breve ascesa, al Lago di Rouen.
Volendo si seguono gli ulteriori bolli e, risalendo sulla dx del Lago si perviene alle indicazioni per Loson e Colletto Balma.
Dislivello di circa 1300 mt, ma spostamento di circa 20 km complessivi ( a/r )

Bellissima gita, praticamente tutta in solitaria, tranne qualche scoiattolo, marmotta e diversi camosci molto vicini, nei pressi del lago.
Viste le nebbie un po’ incombenti ed essendo partito un po’ tardi, mi è mancato il tempo utile per proseguire l’ anello, che però mi tengo per eventuali prossime uscite ; pertanto sono risalito dal lago sino alle indicazioni per il vicinissimo intaglio del Colletto Balma e poi sono ridisceso al lago ( + 50 mt circa di salita ).
Ringrazio Dani ed ovviamente Chiaretta.