Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa

marco64
4 25/10/2008

Ho Lasciato l’auto al bivio con la strada che conduce al pian Neiretto e proseguito per gli alpeggi del Sellery e il colle della Roussa
Da qui svoltando a dx in direzione nord su buone tracce di sentiero a tratti ottimamente segnalato e comunque sempre ben individuabile con percorso in cresta si giunge alla sommità.
Sceso poi dalla cresta est, erbosa e detritica, che conduce alla costa Tirolo.
Giunto alla quota 2379 ho svoltato a sx direzione nord ovest e su tracce di sentiero con alcuni ometti su terreno franoso ho proseguito sino a ricongiungermi con il sentiero del colle della Balma.
Da qui in breve passando nel pressi del lago soprano e sottano si giunge al rifugio della balma chiudendo poi l’anello con la discesa del vallone e piegando poi a dx. nei pressi della fontana da cui diparte il sentiero che conduce al punto di partenza sulla strada per il pian neiretto.
Itinerario lungo e di ampio respiro ideale in questa stagione per l’assenza delle classiche nuvole e nebbie estive di questa zona. (Salita + discesa in 3h 10 min)