Lago (Monte) dalla strada per il Passo San Marco

irui70
3 19/01/2020
Strada pulita senza neve.

Partiamo dal parcheggio con due dita di farina su fondo secco, più in su verso l’alpe Grassa fino al Rif.Alpe Piazza sono molto utili ramponi o ramponcini sopratutto al ritorno in discesa per la neve fresca di circa 10cm. che ricopre ghiaccio infido. Dal Rif.Alpe Piazza fino al raggiungimento della cresta che porta al M.Lago neve fresca sui 20cm. su fondo duro le ciaspe sono utili ma non indispensabili. Poi lungo la cresta che porta in vetta utili ramponi. Per la discesa io ed il socio Clemente ci regaliamo una breve variante da goduria abbandonando la cresta dove questa diventa meno ripida calandoci sul versante nord del M.Lago. Giornata abbastanza fredda ma con il cielo limpido e panorama di vetta a 360° da urlo…di Tarzan.

Gradito ritorno al M.Lago dopo circa 6 anni, in verità puntavo al M.Pedena ma dato che il percorso si svolge quasi tutta all’ombra il freddo di oggi non mi invogliava più di tanto ,consiglio invece di salirlo verso metà febbraio quando il sole è più alto. Sosta pranzo al ritorno al Rif.Alpe Piazza 1835mt. con piatto bis di pizzoccheri e sciat veramente buoni ,consigliato. Bella giornata passata in compagnia di Valentino Beppe Clemente ed Antonella. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)