Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta

Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta
ste_6962
5 31/12/2006
arrivati da Bardonecchia fino al Pian del Colle m. 1500

Siamo arrivati ieri al Rifugio III Alpini per fare il capodanno al rifugio e fare l’ultima bella salita della stagione. La scelta è caduta sul Pic du Lac Blanc salendo lungo la Via Normale della Valle Stretta, per il Col du Vallon e la cresta Est. Abbiamo trovato la neve in buone condizioni già fuori dalla porta del rifugio, neve compatta e indurita dal vento, battuta da numerosi scialpinisti che sono saliti al Thabor nei giorni precedenti. Siamo saliti lungo la pista fino al Piano dei Serous, poi nella Comba del Vallone e per i resto dell’itinerario abbiamo dovuto battere noi la traccia, in quanto non era passato nessuno, ma a parte qualche tratto di neve accumulata dal vento, fortunatamente, si saliva abbastanza bene e la progressione non è stata particolarmente faticosa. Dal Col du Vallon alla cima neve nuovamente compatta e a tratti gelata. Noi abbiamo impiegato circa 5 ore per arrivare in vetta. E’ stata una giornata fredda ma bellissima, con cielo sereno e una visibilità ottimale in tutte le direzioni. Dalla vetta poi il panorama ammirato è stato spettacolare e vastissimo (proprio come immaginavo !), lo sguardo spaziava dal Pic de Rochebrune, al Monviso, alla Barre des Ecrins, Aiguilles d’Arves per arrivare fino al Monte Bianco. Siamo arrivati in vetta con le ciaspole, non abbiamo dovuto utilizzare i ramponi. Una gita di soddisfazione e molto interessante…un ottimo finale di stagione per concludere bene il 2006 !

Siamo partiti in sei dal Rifugio, ma prima Alberto e Simona si sono fermati al Piano dei Serous per mancanza di allenamento (erano fermi da diversi mesi..!), poi Mauro (unico scialpinista del gruppo) a metà della Comba del Vallone ha alzato bandiera bianca e si è fermato pure lui. Luigi ha proseguito con noi fino al Col du Vallon e poi ha deciso di fermarsi lì, per lui la gita poteva concludersi al Colle. Abbiamo tenuto duro solamente io e Davide, unici due a calcare la vetta del Pic du Lac Blanc, più motivati e allenati, ma anche spinti dalla passione e dall’entusiasmo che gli altri non avevano evidentemente…! Tutti e sei genovesi e appartenenti al CAI Ligure di Genova. Quando salite ai Rifugi III Alpini e Re Magi…fate un pensierino anche al Pic du Lac Blanc, secondo me è una valida alternativa al frequentatissimo e “solito” Monte Thabor