2.9Km
L’escursione non presenta particolari difficoltà seppure nella parte conclusiva si svolga in assenza di un sentiero segnalato, tuttavia le tracce sono marcate ed evidenti; pertanto viene suggerita ad escursionisti esperti. Il percorso è abbastanza lungo ma faticoso solo nel tratto conclusivo, richiede comunque un buon allenamento.
Si propone la traversata in discesa verso la Grande Tête perchè pur con tracciato apparentemente molto esposto, è in realto sempre ben tracciato e percorribile.
Dopo 4 km si raggiunge Grand Buthier, quindi si continua sulla strada asfaltata che risale tutta la collina attraversando i pascoli superando Gorrey, e raggiungendo il termine dell’asfalto al tornante di quota 1523 m in località Mendey dove iniziano i sentieri. Si posteggia negli spiazzi a bordo strada, non si può proseguire lungo la sterrata perché vietata al transito.
Si imbocca la strada in direzione sud-ovest e la si segue fino a giungere all’alpe d’Arsy. Si prosegue ancora brevemente e la si abbandona seguendo i segnavia a freccia gialli ad una quota di circa 2030m.
Si raggiunge l’alpeggio di Crepon (diroccato) e nei pressi della fontana ancora funzionante si individua una vecchia traccia sempre piuttosto evidente e la si segue superando una frana. La traccia diventa a tratti abbastanza esposta e ci porta al bivacco della Guardia Forestale F. Millet. Da qui in breve fin sulla vetta.
Si ritorna nei pressi del bivacco e si imbocca la traccia in discesa in direzione nord che con molte serpentine ci porta sulla cresta che collega le 2 cime fino a giungere sotto alla seconda vetta. Tutto il tratto è piuttosto esposto. Sempre su sentiero si aggira la vetta per salirla facilmente dal versante sud un poco esposto.
Discesa: si torna indietro sulla cresta di un centinaio di metri e si imbocca il sentiero segnalato con frecce gialle che inizia a scendere in direzione sud-est. Si seguono sempre le frecce che ci riportano a Crepon e da qui si segue a ritroso la traccia percorsa in salita. Ci sono ulteriori alternative di salita all’alpe d’Arsy.
- Cartografia:
- Carte dei sentieri 1:25000 n. 5 - Gran San Bernardo - L'Escursionista editore
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Metz (Pointe de) da Buthier
50m
Tsa d’Ars (Alpe) da Buthier
50m
Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier
50m
Labiez (Mont) da Mendey per il Col d’Ars
50m
Chaligne (Pointe de) da Mendey, anello per Col de Tardiva e Rifugio Chaligne
50m
Chaligne (Rifugio) da Mendey
50m
Saron (Mont) da Bruson, anello
2Km
Ru de Menouve da Comba all’Alpe Ponteille inferiore
Champillon – Letey Adolphe (Rifugio) da Comba per il Ru d’Allein
Chaligne (Rifugio) da Gignod
Servizi
2.9Km
2.9Km
Echevennoz Posto Tappa Rifugio
Etroubles
3Km
L’Abri B&B
Etroubles
3.8Km
Chez Duclos Ristorante
Gignod
3.8Km
Chez Edi Ristorante
Gignod
4.3Km
Flavio Mario Dalle Professionisti
Etroubles
4.7Km
Maison Julie B&B
Etroubles
4.8Km
Camping Tunnel International Campeggio
Etroubles
4.9Km
Guido Letey – Noleggio con Conducente Servizi
Etrobles
5Km