Verbania – La Torraccia (Falesia)

Verbania – La Torraccia (Falesia)
ospite
0 30/12/2022

Saliti 7 tiri tra il settore paradiso e inferno. Tutti diligentemente “alla vista”. Questo solo per dire che i gradi li abbiamo trovati corretti, benché lo scisto sia roccia di estrazione inferiore (al limite della dolomia, par gusto mio…) e quindi può incutere più di una perplessità al primo approccio.
Infatti, su “Dann-Azione” una lieve trazione di tallone sulla lama pochi metri sotto la sosta ha criccato e proiettato la medesima dabbasso (conseguente frenata nella mutanda dell’assicuratore).
Decisamente discutibili le posizioni del primo e del secondo fix su molti tiri (es. “Spirito inquieto”); su “Scacco matto” tre piastrine mobili, abbiamo tirato i dadi, probabilmente l’espansione di almeno due fix è fallace e andrebbero riposizionati i tasselli; la sosta di “Buon ripiego” ha la piastrina bassa con anello che lavora in modo pessimo.
In compenso il bel tiro di “Locura” ha buona aria tra 3° e 4° fix, quanto basta per una proctoplastica in caso di Dis-trazione o semplice errore di lettura.
Direi divertente il contesto, rimarchevole lo sforzo fatto magari migliorabile la pratica di carpenteria. Come da presentazione: “sconsigliata ai principianti”.