Verbania – La Torraccia (Falesia)

Verbania – La Torraccia (Falesia)
La gita
adamo
5 18/09/2022
Accesso stradale
Dal settore Paradiso scendere lungo il sentiero nel bosco seguendo le frecce rosse. Poi a destra contro montagna risalendo un breve tratto.

Per quanto riguarda il settore Inferno le vie sono alte 20/22 m e le tre catene in alto sulle quali confluiscono i 7 tiri, sono dotate di anello di calata. La roccia è lo Scisto dei Laghi, in cui si alternano brevi fessure, placche, corti strapiombi e muretti verticali che permettono una scalata varia e di movimento, mai scontata, di difficoltà media. La chiodatura è stata realizzata con fix da 86mm a singola espansione.
L’esposizione è a sud/ sud-ovest.
Sconsigliata per principianti e famiglie con bambini piccoli.

Il 18 settembre è stato il giorno dell’Inaugurazione della Torraccia e del nuovo Settore Inferno. Fu una giornata speciale e armoniosa. Ringrazio tutti i climber e gli amici che hanno apprezzato il lavoro svolto fin ora e che in vari modi mi hanno aiutato nella riuscita di questo piccolo progetto.
I cartelli e le bacheche sono opera di Raffaello Scavini; i disegni di Elena Della Valentina. Inoltre, un ringraziamento particolare a Andrea Candelú, Lorenzo Maioni, Paolo Serralunga e Luca Favaretto per aver contribuito in momenti diversi alla pulizia dei sentieri e della falesia.
P.S. E’ sempre utile avere nello zaino un paio di cesoie! 😉

Link copiato