La Cassa e dintorni

La Cassa e dintorni
lucabelloni
3 13/11/2022
MTB

Onde evitare di proliferare gli itinerari, inserisco qua la gita anche se il percorso da noi fatto è stato molto diverso. Partenza da Val della Torre, siamo scesi verso Givoletto attraversando numerose borgate sul versante Sud, alternando brevi tratti di asfalto ad altri di single track (parecchi passaggi molto sassosi e alcuni brevi tratti da fare a piedi), poi lungo e facile single track passando per San Valeriano e quindi in breve a Givoletto. Da qui siamo saliti fino al Monte Castello, tutta su asfalto ma veramente dura, quindi discesa sul versante opposto abbastanza tecnica che termina a Rivasacco, poi ancora su sentiero fino a Forvilla da dove con un mix tra strade asfaltate e sterrate siamo arrivati quasi fino a san Gillio, e da qui rientro a Valdellatorre passando sempre per stradine secondarie e facili sterrate.
In totale 25 Km e circa 550 m di dislivello; percorso più tecnico nella prima parte, molto più scorrevole nella seconda; da segnalare due guadi sul Casternone, entrambi evitabili.
A logica sarebbe meglio partire da Givoletto, però avevamo il pranzo sociale del CAI Pianezza a Valdellatorre e quindi abbiamo preferito partire direttamente dal ristorante per evitare di spostare la macchina a fine giro. Impiegato circa 3 h 20 per fare il giro. Giornata inizialmente grigia, poi verso le 10 si è aperto ed è uscito un bel sole. Parecchia gente in MTB.
Inserita traccia GPS.