La Cassa e dintorni

La Cassa e dintorni
lucabelloni
3 21/03/2015
MTB

Prima gita sociale 2015 del CAI Pianezza, con 8 partecipanti. Uscita breve e fatta nel pomeriggio, ma molto interessante sia dal punto di vista tecnico, che da quello storico/culturale…si transita infatti da alcuni siti di interesse storico, tra i quali il più curioso è rappresentato dal rudere di un piccolo castello fortificato nei boschi sotto La Cassa, e che mai mi sarei aspettato di trovare!!!
Il percorso si caratterizza per alcuni saliscendi, con alcune rampe brevi ma abbastanza impegnative e un paio di divertenti discese su sentiero ed è modificabile a proprio piacimento sia per la lunghezza che per la difficoltà tecnica.
In alcune zone abbiamo trovato molto fango, in particolare nel tratto finale tornando da Pralungo fino alla Bizzarria era un pantano unico…per il resto nulla da segnalare.
Purtroppo non avevo il GPS; quindi non posso caricare la traccia, che sarebbe molto più utile della descrizione testuale…cmq si tratta di una zona vicino a casa e che vale la pena di esplorare.
Giornata grigia ma per fortuna asciutta…ha cominciato a piovigginare poco dopo che eravamo tornati all’auto…