Viù – La Baita (Falesia)

Viù – La Baita (Falesia)
giuliof
4 19/07/2014

Il meteo incerto non promette grandi panorami dalle vette, quindi col socio Marco B. ci lanciamo alla scoperta di questo sito. Cominciato con alcuni tiri su Biancaneve 2 poi abbiamo percorso la Via della Scuola e siamo scesi dalla piccola cima al settore Cuspide dove siamo rimasti un bel po’ sui tiri adiacenti l’ultima lunghezza di tale via. Molto bello Il Diedro da fare in spaccata, ma anche gli altri tiri che scavalcano grotte e grossi buchi che danno sullo stesso settore. Infine altri 2 tiri di placca su Biancaneve 1, chiuso in totale 18 tiri, max 5b (Gongolo e Cucciolo da secondo spostando la corda dalla sosta vicina, per un primo assaggio). Bel posto tranquillo, un vero spasso per chi ha iniziato da poco ad arrampicare, grazie al gran numero di lunghezze di grado basso, ad una chiodatura abbondante ed una roccia con ottimo grip. Nei tiri più a sinistra di Cuspide, quelli che vanno di traverso, occhio ai possibili pendoli mentre ci si cala per raccogliere i rinvii. Una decina di persone sparse tra i vari settori, qualcuno dice di avere visto una vipera nei primi blocchi in basso.