Brulè (Mont) e Punta Kurz dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

Brulè (Mont) e Punta Kurz dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli
ste_6962
5 23/06/2007
arrivati in auto alla diga di Place Moulin

Un bel fine settimana trascorso in Valpelline. Sfruttando le buone previsioni meteo e le ottime condizioni della montagna ho deciso di aggregarmi alla gita sociale del CAI Ligure organizzata da Federico e Luciano che aveva come meta le due vette della Punta Kurz e Mont Brulè. Siamo saliti sabato 22 da Place Moulin al Rifugio Nacamuli – Collon nei tempi previsti, in ore 3,30. La giornata era decisamente bella, non faceva freddo, il panorama ed il paesaggio circostanti veramente incantevoli e degni di nota. Arrivati al Rifugio Nacamuli ci hanno piazzati al vecchio Rifugio Collon, che devo dire è ridotto veramente male e tenuto male (sporco, coperte piene di polvere e topi sotto i letti..!!) con il piano superiore del rifugio inagibile e pericolante..! La sezione CAI proprietaria, il gestore e l’ispettore del rifugio si meritano una bella tirata d’orecchie…onestamente un rifugio (anche se dipendenza e/o locale invernale non andrebbe lasciato in questo stato !). Ma chiudo qui l’argomento, non voglio fare polemica ma solo critiche costruttive…volte a migliorare la situazione attuale. Il rifugio era strapieno e devo dire che anche l’accoglienza…beh…ha lasciato a desiderare ! Bando alle note negative..parliamo della gita della domenica. Ci siamo alzati di buon mattino e siamo partiti dal Rifugio per la salita alle Punte Kurz e Brulè per il Col Collon e la cresta Sud-Ovest. Al Col Collon ci siamo legati in cordate da 2 e da 3 persone e siamo saliti trovando la neve ed il ghiacciaio in ottime condizioni, praticamente senza crepacci. Un’altra giornata bellissima, cielo sereno e visibilità ottimale, e dalle due vette abbiamo potuto ammirare una panorama veramente vastissimo e spettacolare. In particolare mi ha colpito la visuale su Grand Combin, Dent d’Herens e sulla Dent Blanche. Ambiente di alta montagna grandioso ! Un gita sociale organizzata bene e perfettamente riuscita, in totale eravamo un bel gruppone di 16 persone, delle quali tutte in vetta alla Kurz e in 14 abbiamo raggiunto la vetta del Mont Brulè. I due organizzatori Federico e Luciano hanno avuto un’ottima idea nel proporre questa bella ascensione…meritava davvero ! Io ero legato con Lorenzo, persona molto cordiale e simpatica, oltre che un ottimo compagno di cordata.

Questa bella accoppiata Kurz-Brulè mi ha quindi pienamente soddisfatto. Due belle giornate, condivise con quindici persone piene di entusiasmo e gioia…anche la compagnia è stata di mio pieno gradimento.