Klein Simelistock Lustgarten

Klein Simelistock Lustgarten

Dettagli
Altitudine (m)
1950
Sviluppo arrampicata (m)
450
Esposizione
Sud-Ovest
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6a
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Engelhorner

Note
Una bella via in un ambiente magnifico. Molto bello anche il sentiero di salita ed il rifugio. Roccia a tratti verdoniana e buona spittatura.
Descrizione

Avvicinamento: scendendo dal Sustenpass oltrepassare Innertkirchen e svoltare in una piccola stradina che conduce a Rosenlaui, dove si parcheggia (la strada prosegue ancora ma il passaggio è riservato agli autobus di linea).
2 possibilità:
1. Dal parcheggio risalire l’ampio sentiero che conduce al rifugio Engelhorner. Dal rifugio risalire costeggiando la parete. 1 h e 40 min
2. Prima di raggiungere Rosenlaui, in località Gschwantenmad svoltare in una stradina sterrata che conduce all’alpeggio Rychenbachalp. La strada è privata e a pagamento (15 CHF), da effettuarsi all’alpeggio stesso. Seguire le indicazioni per l’Engelhornerhütte e da qui in breve alla parete. 1 h e 10 min

La via è facilmente individuabile, subito a sinistra della via Schmunzel Runzel (scritta alla base).

L1: 6a
L2: 6a+
L3: 5c
L4: 5c
L5: 6b
L6: 6a+
L7: 6b
L8: 5c
L9: 6b

Discesa: prima doppia dall’ultima sosta fino a reperire una sosta della vicina Schmunzel Runzel. Da li si arriva fino alla cengia erbosa. Qui si può traversare a piedi (esposta, pericolosa da traversare in scarpette su erba) oppure con una breve doppia si raggiunge la sosta in prossimità di un ometto. Da questa con 3 doppie si è al fondo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Jurg von Kanel - Plasir West - Filidor
reglet
24.09.2013
7 anni fa
8 anni fa
Link copiato