Kang Yatse II o Nemaling Peak Via Normale dalla Markha Valley

Kang Yatse II o Nemaling Peak Via Normale dalla Markha Valley
ste_6962
5 12/08/2011

La prima delle due salite fatte nell’ambito della spedizione “Ladakh 2011” e ci ha pienamente ripagato della scelta fatta ! Noi due siamo arrivati nel corso di 5 giorni al Campo Base da Chilling e percorrendo la sempre piacevole e a tratti spettacolare Markha Valley. Il giorno 11 agosto, durante una giornata di acclimatamento al Campo Base abbiamo fatto una ricognizione fino al termine del crestone morenico e all’inizio del ghiacciaio. Iniziava ad affiorare già parecchio ghiaccio vivo nella parte bassa del Kang Yatze Glacier. Il 12 agosto, sveglia all’una, una veloce colazione e alle 2,00 ci mettiamo in marcia. La prima parte del crestone morenico è percorsa da una buona traccia di sentiero, che seguiamo abbastanza agevolmente fino all’inizio del ghiacciaio. Qui, raggiunte altre persone (una decina di francesi, alcuni spagnoli e altri italiani) ci leghiamo in cordata e per primi risaliamo un ripido pendio ghiacciato sulla sinistra, e poi con una lunga diagonale oltrepassiamo il filo della cresta NE, attualmente ci sono alcuni grandi crepacci, e non è possibile seguire direttamente il filo della cresta come solitamente si usa fare. Ci siamo portati sul versante opposto e con una serie di serpentine abbiamo raggiunto la parte alta della cresta, e da qui seguita fino in cima ! Neve in ottime condizioni (sempre piuttosto dura e compatta) e i crepacci erano sempre ben visibili ! Oggi ci siamo tracciati la via di salita e siamo stati i primi due a raggiungere la cima, da soli, senza guide e/o climbing sherpa, per una soddisfazione ancora maggiore ! Una bella ascensione, che merita alla grande, e decisamente consigliabile a mio avviso ! Datemi qualche giorno, il tempo di rimettere mano ai miei appunti, l’intenzione è quella di aggiornare la descrizione della salita.

Una salita e un’altra gran bella esperienza fatta in compagnia dell’amico Claudio S. di Bordighera che colgo l’occasione di ringraziare per la sua ottima compagnia ! Infine un sentito ringraziamento a tutto il nostro staff, Parshuram, Dadok, Raz, oltre alla guida Palden Sherpa e Damian, il conducente e responsabile dei cavalli. Il loro supporto è stato non solo prezioso ma indispensabile per l’ottima riuscita della salita e della traversata fatta. Grazie ragazzi !