Jurin (Monte) e Punta Mirauda da Limone Piemonte, anello

4 09/03/2014
viabilità ottima
Farinosa ventata

Bella alternativa alla classica gita per la fascia che si può effettuare o in senso orario oppure antiorario. Gita ad anello che, personalmente, ritengo sia più appagante. farla in questo senso considerate le caratteristiche del bosco da percorrere sul versante del vallone almellina e il lungo traverso di aggiramento del becco rosso. In definitiva si fa la gita per punta miranda ossia: Sulla strada, prima dei casali braia, svoltare a sx (palina indicante sentiero L11) dopo circa 100 mt attraversare su ponte il torrente e, in sponda dx orografica raggiungere tetti almellina (1400). Passare tra le case, e sotto un piccolo forno proseguire in direzione NO fino a raggiungere la cresta a E del Bec cucco; seguire la dorsale verso E fino al colle vaccarile (2050). Poi per ampia e panoramica cresta, tra saliscendi, in direzione S, si raggiunge la cima. Discesa nell’ampio vallone a E del Bec rosso fino ad un evidente ripiano da dove, a mezza costa o in leggera discesa, aggirare le pendici rocciose del Bec rosso attraversando probabili conoidi di valanghe per poi scendere in ripidi pendii fino a raccordarsi al classico percorso per cima della fascia. Trovato alternanze vi farina a neve primaverile, poi, da casali braia, strada troppo lavorata da precedenti passaggi.