Jumeaux o Bobba (Rifugio) da Cervinia

alpenkamel
5 12/07/2020

Il rifugio si trova a 2769m in una posizione che permette di ammirare tutte le montagne della conca di Cervinia.
Bella giornata con solo qualche piccola nuvola, con temperatura fresca.
Effettuato giro ad anello, salendo con il sentiero n. 11 e discesa con sentiero n. 10 fino ad Avouille.
La partenza è nei pressi dell’ingresso del campo da golf, si segue un bel sentiero che è stato rintracciato da pochi anni fino ad attraversare un torrente che scorre in un avallamento, da dove riprende il vecchio tracciato.
Si sale fino ad un colletto, dopo aver attraversato un paio di piccoli nevai, dove comincia la parte più ripida ed esposta, con alcuni tratti attrezzati con un canapone.
Il rifugio non custodito si trova su un basamento di cemento alto alcuni metri.
In discesa, raggiunto il colletto, si segue il sentiero n. 10 che si snoda nei prati, passa vicino ad un paio di alpeggi diroccati e poi raggiunge il bosco a circa 2200m.
In questo tratto nel bosco si trovano parecchi gigli martagone.
Il sentiero raggiunge quindi Avouille, dove si attraversa il torrente e si torna a Cervinia.