Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di sotto

Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di sotto
francoa
4 20/02/2010
pulita sino a Chiapili

Gita facile e relativamente breve che porta ai piedi della catena delle Levanne. L’escursione si svolge in prevalenza in bosco fitto e su pendii moderati fattibile anche dopo recenti nevicate.

Descrizione:
La partenza avviene in valle dell’Orco superato Ceresole Reale, in frazione Chiapili di sotto 1650m nei presi del rif Muzio, dalla partenza dello ski-lift di Chiapili.
Seguendo la pista fino alla struttura di arrivo dello ski.liftf, dove il sentiero sale dietro per un breve tratto in modo deciso a più giravolte per poi prosegue in salita, meno marcata, mantenendo sempre la dx org del torrente (Rio del Nel) in direzione sud (si percorre il sentiero n.531).
A quota 1950m circa si tende a sx in direzione est per guadagnare la cresta dove a quota 2050m circa si incrocia il sentiero n.530 che sale da Villa.
Si prosegue con un facile traverso a dx sottocresta, ora in direzione sud est, sino a guadagnare il pianoro dove ormai sono ben visibili il rif Jervis a dx la struttura della centrale elettrica al centro e la piccola chiesetta a sx, si prosegue aggirando la centrale a dx e si raggiunge il poco distante rif Jervis 2280m.
Il rientro avviene per la traccia di salita.

Interessante, se le condizione della neve lo permettono, è il raggiungere il colle del Nel 2810 posto tra la Levannetta e la cima delle Fasce, che si raggiunge percorrendo il lato sx del pianoro (lago paludoso d’estate) sino alla baita del Nel per prosegure ancora un po’ nella stessa direzione per poi svoltare a sx (dir. Est) salendo in modo deciso al colle (aggiungendo circa altri 500m di dislivello).

La recente nevicata di ieri e il forte vendo della notte ci ha consigliato una gita facile, priva di oggettivi pericoli e possibilmente riparo dal vento. La salita allo Jervis presenta queste caratteristiche; ma comunque il vento si è fatto sentire parecchio e la neve recente, (in alcuni punti già in accumulo da veto) variava dai 40 a 80cm tutta da battere .. con un gran mazzo! (anche se è doveroso ringraziare i due ski alp che erano poco avanti a noi e hanno fatto una prima “live” traccia). Temperatura di alcuni gradi sottozero alla partenza e 0° al rifugio al sole. Giornata molto ventosa ma con cielo terso e vista sulla valle e sulle Levanne da spettacolo.
Comunque bella gita, con rientro per tagli e gran divertimento.

Percorsa con Max49 (suggeritore) e Marina – salutiamo la coppia si racchettari che ci hanno raggiunto allo Jervis e con cui abbiamo condiviso il rientro (Gulliveriano: Piero50). Al rientro abbiamo incontro altri skialp sulla traccia.