Jaune (Rocher) – Meursault Pilami

Jaune (Rocher) – Meursault Pilami
fiorenza1988
4 14/08/2021
Parcheggiare oltre la borgata “le combe”. Attraversare ponte e andare sempre verso sx. Appena dopo il ponte piccola fontanella.

Abbiamo voluto seguire le indicazioni trovate qui su Gulliver, ma col senno di poi non è stato utile, spiego: la sosta di L4 sulla cresta è su due punti (da collegare), poi si va obbligatoriamente nel canale di sfasciumi (senza protezioni, noi abbiamo tentato di mettere un cordino intorno ad un masso ma non ha tenuto) e si risale sulla placca fino a sostare su una comoda cengia e 2 spit. Allungare il 4 tiro e fare sosta su uno spit non aggiunge nessuna sicurezza a chi affronta il canale di sfasciumi perché comunque sprotetto sia che si vada all’inizio del tiro, sia che si prosegua al termine del tiro. Aggiungerei: se si affronta il canale con il compare che sosta su L3 che non vede proprio niente di cosa stai facendo è peggio.
In sintesi, affrontate il canale dopo la sosta 4 con calma e sicurezza, non è difficile, ci va solo attenzione.
Poi le soste sono tutte su due punti, portare per collegare. Discesa in doppia praticamente un casino, meglio salire!
Discesa facile dal pendio erboso, si torna poi al sentiero e alla base della roccia.

La via è molto carina, bel calcare, bella placca non banale! Gradazione descritta secondo me giusta, 6a azzerabile comunque.

Con Luisa, Massimo e Paolino!