Jaune (Rocher) – Meursault Pilami

Jaune (Rocher) – Meursault Pilami
marco-levetto
4 07/07/2018

Con Roberto.
Via molto carina su calcare sano, in ambiente assai bucolico, sicuramente meritevole di farci un giro. L’ esposizione NO non fa patire il caldo.
A nostro avviso la difficoltà più corretta è TD- 5c/5c obbl. Chiodatura ottima, inutili protezioni veloci. Possibilità di calata in doppia solo dai primi due tiri. Soste successive 2 spit da collegare.
Discesa a piedi comodissima e veloce.
In merito alla sosta di L4 sulla cresta, su uno spit, consiglio di prolungare il tiro ancora per una decina di metri (prima parte di L5), proseguendo orizzontalmente sotto il filo (1 spit) e infilandosi nel canale, in modo da raccordarsi alla parete in corrispondenza della fine del canale stesso (roccia marcia ma facile), moschettonando il primo spit sulla placca e facendo sosta lì (un solo spit, munirsi di cordone lungo per non stare appesi -vedi foto-). In questo modo il traverso ascendente verso sinistra di L5, che è delicato, risulta molto più agevole perché non tirano le corde, come invece inevitabilmente accadrebbe facendo sosta più indietro sulla cresta.