Jafferau (Monte) da Grange Mochecuite, anello per la Valfredda e Bacini Frejusia

paolokaps
5 03/08/2017
nessun problema
Traccia GPX
Traccia salita al Vin Vert
Traccia discesa da Jafferau

Partiti per ripetere l’ anello originale di scristal2, ma abbiamo poi ripiegato su un percorso diverso, più corto ma egualmente soddisfacente.
Due piccole incertezze in andata, dovute a segnaletica scarsa o abbattuta. Alla bella chiesetta fuori Mouchecuite tenere la sinistra, poi attraversato l’ incrocio con la strada Decauville seguire la palina e successivamente imboccare la deviazione a destra all’ altezza di una grande baita/alpeggio (riconoscibile dal cartello strada senza uscita). Da qui nessun problema.
Percorso analogo dunque fino al Col Basset, da qui risalita al Col Vin Vert e successivamente alla omonima vetta.
Quindi salita al Jafferau ripassando da Col Basset, percorrendo la strada militare e tagliando gli ultimi tornanti.
Ritorno ripercorrendo il taglio dei tornanti fino alla grande caserma sotto Jafferau, da qui parte un evidente sentiero (segnalato su palina posta sulla soprastante strada miiltare) che porta a fondovalle nei pressi delle Grange Valfredda. Il sentiero si perde in un ampio pratone in basso, ma lo si ritrova facilmente tenendosi sul bordo destro scendendo.
Da qui ritorno alla frazione Mouchecuite per la comoda strada dell’ andata.
Percorso allegato in due distinte tracce, salita e discesa, per motivi tecnici (scarsità di batteria su telefonino)

Prima gita in assoluto in Valfredda, una bellissima scoperta, varrà la pena di andarci d’ inverno. Un possibile percorso di riserva per le gite verso Cima del Vallonetto e Seguret, penalizzate dalla chiusura della Galleria oltre Pramand.
Nota negativa il traffico veicolare sulla strada militare, moto e auto, a volte in carovana, sia al mattino che al pomeriggio, tutti tedeschi, a cui varrebbe la pena di far pagare un salato ticket di transito.
Superbi panorami dalla vetta Jafferau.
In gita con Edolo, Vittolo e Micolo, gli altri spersi per il mondo in altre faccende affaccendati.