Izoard (Col de l’) Piste di Fondo di Cervières

Tipologia neve
Varia
Costo biglietto

Percorso la pista dell’izoard (infinita ma molto panoramica e ricca di storia): neve in basso un po’ coperta da aghi di pino, in alto il vento ha lavorato molto e ha quasi cancellato del tutto i binari (dal refuge napoleon al colle), attenzione in discesa perchè i tornanti sono bene stretti (metà strada è riservata ai pedoni). Neve difficile da interpretare, io ho usato una sciolina viola da 0° ma non teneva tantissimo, bisogna anche tener conto dello sviluppo altimetrico e delle varie esposizioni. La pista viene battuta per il weekend ed è facile trovare vento sopra al rifugio.
Nel pomeriggio ho percorso la pinatelle (davvero tosta la salita), le cancel e le savare, belle ma abbastanza simili.
Il collegamento con cervieres da le laus è battuto e sono 2km, per quello con la vallèe des fonts conviene chiedere al foyer de fond di cervieres.

Moltissimi scialpinisti in zona, altrettanti ciaspolatori, un po’ meno fondo-escursionisti e ancora meno fondisti (quasi tutti nelle piste in basso).
Altro che da noi: sabato da noi ci andava la klister qui hanno la powder.