Ivrea (Bivacco) da Noasca per il Rifugio Noaschetta e l’Alpe Arculà

Ivrea (Bivacco) da Noasca per il Rifugio Noaschetta e l’Alpe Arculà
fuse86
5 04/09/2023
Nessun problema

Partiti dopo pranzo dal sentiero sopra ai tornanti di Noasca. Abbiamo dormito al rifugio Noaschetta, pulito e accogliente (con legna per la stufa e coperte quasi profumate di bucato). Peccato per l acqua torbida non potabile. Noi l’abbiamo presa dal fiume e fatta bollire per sicurezza sulla stufa.Partenza la mattina dopo alle 7.00 nessuna difficoltà tecnica sentiero ben segnato con vecchi bolli rossi ma molto lungo. Siamo arrivati al bivacco ivrea in circa 5.30 ore. Peccato non ci fosse neanche una matita per scrivere sul libro del bivacco. Rientro in giornata, con tappa al rifugio per recuperare le ultime cose. Discesa molto lunga fino a Noasca, arrivati alle 8 di sera appena in tempo per riconsegnare le chiavi del rifugio. Desolazione totale, incontrato solo il GP al casotto Arcuà e qualche camoscio. Panorami stupendi con i 3 becchi della Tribolazione belli quanto le 3 cime di Lavaredo. Gita stancante ma rigenerante per lo spirito, in compagnia del buon Roby che ormai mi segue dappertutto!