Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic

erba-olina
4 16/09/2012

Giornata che si preannunciava grigia e uggiosa, invece al Gran Lago poco per volta le nubi si son dissolte lasciando il posto ad un cielo azzurrissimo con temperatura tiepida e a stupendi panorami.
Nulla da dire sui sentieri, sempre evidenti e ben tenuti. Il tratto dal lago di Heures alla cima non presenta difficoltà particolari, non c’è percorso obbligato, sono forse da preferire le zone di pietraia e di zolle erbose, anche se il terreno è abbastanza stabile ovunque. Noi ci siamo tenute più o meno verso il centro del pendio, ma scendendo abbiamo visto alcuni ometti che invitano a mantenersi nei pressi della cresta SO, dopo aver quindi contornato il lago d’Heures sulla sua sponda sx (salendo), a valle del colle q. 2764 citato nella relazione.
Dall’insellatura q. 2798 risalite al Monte Bel Plat, che deve forse il suo nome alla lunga cresta quasi orizzontale (ma frastagliatissima!) che lo caratterizza, perché di “plat” in realtà non c’è proprio niente.

Con Tiziana che non conosceva questo angolo di Parco del Monte Avic, sempre sorprendentemente ameno e rilassante.