Ivertaz (Mont) Canalino NE

Ivertaz (Mont) Canalino NE
popino
3 31/03/2017
Ok a la Veulla
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta
2000

Chi porta i suoi sci nel vallone di Champdepraz, non lo fa per trovare gite in sci dalla macchina, o gite comode o classiche.
Lo fa per cercare silenzi, solitudine, ambiente. E che sarà mai dunque un portage di quasi 700 mt sia in salita che in discesa? Niente più che una defatigante passeggiata. In più, come correttamente riportato da Andbas nell’itinerario, l’assenza di neve in basso è da considerarsi un colpo di fortuna, data la morfologia praticamente insciabile del bosco.
Detto questo , e sottolineato che si tratta indubbiamente di un itinerario per amatori, forse meglio per malati, è stata una bellissima gita! Siamo partiti alle 6.50. Rigelo a partire da 2000 mt, dove abbiamo calzato gli sci. Bellissimi terreni con neve portante fino al lago Gelato, dove ci si infila nel canale. Purtroppo l’uscita logica , a dx, era ostruita da una goulottina di 4 mt di ghiaccio. Non siamo passati. Mancavano ca 80 mt alla vetta. Ci abbiamo messo almeno 40 minuti a risolvere il problema, nuotando tra neve farinosa e rocce. In punta, infreddoliti alle 11,50. 5 ore senza far troppe soste!
Discesa per l’itinerario di salita. Inizio stretto e piuttosto ripido. Poi si ammansisce. Neve ottima. Farina pressata che non tradisce nel canale. Attenzione a qualche pietra. Sotto il lago, anzichè il marcione che temevamo, neve un po’ cotta ma che sosteneva. Sciabilissima con gusto. Alle 13 , a 2000 mt, felici e contenti abbiamo tolto gli sci. Stranamente non abbiamo incontrato nessuno

Oggi ci voleva un gruppetto ben motivato, e allora ecco Fabri, il solito bulldozer, carico, forte e saggio. E Al , il migliore, e ho detto tutto. (ma quanto ci è mancato il nostro Lore!)
A tutti e tre la gradazione 4.2 oggi è sembrata fin un po’ severa.
Dato il lungo portage, ho messo 3 stelle. Per dimostrare di essere maturato. Ma la parte sciistica ne meritava almeno 4!!
Per gente di bocca buona come noi, una gran bella giornata.